Somewhere Around APOCALYPTICA

Alba Gobra, Thrash Metal from Annone Veneto!

« Older   Newer »
  Share  
Avares
view post Posted on 13/7/2010, 10:59




*Eccomi qui a spendere qualche parola sul mio nuovo gruppo...Suono il basso nei Gobra dal novembre 2009 ma il gruppo esiste da più di 2 anni, benchè solo ora sembra aver trovato una line-up stabile


150545_1668438121731_1560679384_31598518_4940810_n



Genere: Tank Metal (Groove/Doom/Thrash Metal, spiegazione più sotto)

Facebook Official Fanspace

Line-up attuale:

Davide "Dagon" Zaupa: Vocalist
Simone "Ryan" Bravo: Drums
Andrea "Cliff" Bortoletto: Bass
Gianluca "Seth" Rorato: Guitar
Edoardo "Blast" Mariuzzo: Guitar
(Ho evidenziato i nomi con cui siamo soliti chiamarci, in modo da semplificare la comprensione della piccola biografia e di quello che scriverò in futuro)


Componenti passati:
Lorenzo Marcon: Bass
Davide "Dave" Mizzaro: Guitar
Matteo "Zava" Zavattin: Guitar
Matteo "Boss" Cerchier: Guitar





Avendo fretta, e sapendo poco riguardo al passato del gruppo in verità, vi lascerò qualche info riguardo al gruppo in futuro...
Mi limito a lasciarvi i link di tre video fatti da mia morosa all'ultimo concerto fatto...Esattamente Annone On The Rock, il 10.07.10
Si tratta di due cover a voi molto note e del pezzo con cui chiudiamo i concerti, canzone nostra la cui storia vi racconterò molto volentieri appena avrò un attimo di tempo... ;)


(Presa spaventosamente veloce, non so per quale arcano motivo... <_< )





(non mi andava il Cry Baby quella sera a causa dell'alimentatore, quindi niente wah... :cry: la prossima volta sarà molto meglio il basso... -_- )



Eccomi...
Allora...
Del passato della band so poco (o meglio, ricordo poco... :huh: ). I Gobra si formarono circa due anni fa, con il nome Black Sheep, per volere di Davide e Zava. Partirono come cover band punk-rock (in particolare Ramones e poi Black Sabbath), e tali rimasero fino al mio ingresso (salvo rare eccezioni, tentativi di comporre pezzi propri che poi vennero avvallati). Tuttavia col passare del tempo, le capacità dei componenti migliorarono, permettendo loro di spostarsi verso brani più difficili, vicini al metal.
Inizialmente il gruppo era composto da Cristiano alla batteria, Lorenzo al basso, Davide alla voce e Zava come unico chitarrista.
Poco più di un anno fa Cristiano venne sostituito dall'attuale (e incredibilmente bravo nonostante la giovane età) Ryan, il quale portò nella band un secondo chitarrista per la prima volta: Dave.
A questo punto le abilità dei singoli permisero ai Gobra di abbandonare il punk per dedicarsi in toto al Metal.
Ad ottobre dello scorso anno Lorenzo dichiarò di voler uscire dal gruppo per problemi personali, ma accettò di accompagnare la band nel corso delle date che ormai erano state fissate per gli ultimi mesi del 2009.
Il destino volle che il suo ultimo concerto coi Gobra fosse esattamente il 31 ottobre in occasione del Metalloween: quella sera suonarono anche Dwomp (industrial metal...Li consiglio, veramente bravi...Cover dei Rammstein e pezzi loro, abbastanza famosi in zona) e Spootlight.
Quella sera mi videro suonare e a distanza di una settimana Davide mi chiamò per chiedermi di sostituire Lorenzo.
A gennaio gli Spootlight si sciolsero cosicchè io potei dedicarmi completamente al nuovo progetto.

La scaletta allora comprendeva cover quali:
Iron Maiden: "Iron Maiden", "Wratchild", "22 Acacia Evenue", Phantom of the Opera
Black Sabbath: "Black Sabbath", Iron Man, N.I.B.
Metallica: For Whom the Bell Tolls (con intermezzo di Creeping Death :wub: ), The Thing That Should Not Be, "One", "The Unforgiven"
Megadeth: Symphony of Destruction
Judas Priest: "United"
Pantera: This Love, "Domination"

"...": cover poi abbandonate per varie ragioni.

Iniziò col nuovo anno anche la ricerca di nuove sonorità, di un'identità e si iniziò a comporre per cercare di abbandonare il ruolo di cover band.
I primi risultati furono
"The Guys of '99"* scritta da Zava (ovviamente col consiglio e l'aiuto di tutti, grande differenza rispetto agli Spootlight in cui tutto era in amno al sottoscritto. In particolare il testo è molto sentito da ognuno di noi ovviamente per la tematica)
"Black and Fog" scritta da Dave (mai eseguita live)

Entrarono in scaletta inoltre:
Metallica: Seek and Destroy
Sentenced: No One There

Qualcosa cambiò durante la sera del primo aprile. La solita jam session con cui eravamo e siamo soliti iniziare le prove risultò più pesante del solito (di norma oscillava tra il blues, rock, thrash/thrash metal), Davide cantò un testo anzichè limitarsi a improvvisare con vocalizi. Lo stress per il periodo difficile di tutti si sfogò lì. Nel giro di 2 ore una canzone dal titolo emblematico nacque, tanto sentita da noi da sostituire alla fine di ogni concerto l'indimenticata Domination: More Words, One Meaning... Go Away Fuck!

Si capì allora cosa accomunava ognuno di noi e di lì in poi diversi problemi sorsero tra noi, alla ricerca della vera identità degli Alba Gobra (problemi ancora oggi non del tutto risolti)
Vennero accantonate non senza dispiacere le canzoni finora scritte, fatta eccezione per l'ultima citata.

Le diverse influenze di ognuno di noi iniziarono a farsi sentire:
Davide: Down, Phil Anselmo, Phil Anselmo, Down, Down, Down, Phil Anselmo...XD nessun problema alla fine a dire il vero, anzi questo è servito molto a lui per raggiungere lo stile unico con cui canta attualmente. Inoltre non compone...
Zava: mai sentito qualcuno con una simile cultura e apertura mentale...Però questo lo porta anche a cercare sonorità più secche e studiate, con pezzi difficili da ascoltare e poco coinvolgenti (almeno a parer mio)
Dave: il classico prog metaller come dimostra la bellissima quanto fuori luogo Black and Fog...Gran chitarrista, ma un po' troppo legato al progressive...
Cliff: beh, mi conoscete...Symphonic, Gothic, Industrial (sono particolarmente fissato con Manson unltimamente tra l'altro)...E soprattutto faccio fatica a limitarmi ad un genere...Tendo ad uscire "fuori tema" troppo facilmente...XD
Ryan: adora il Folk e il Grind...Ma anche lui non compone al di fuori delle proprie parti e la sua immensa bravura fa sì che riesca sempre a trovare quello che fa al caso nostro...

Insomma, ultimamente si è discusso e parlato...
Il risultato? Abbiamo visto finora come lavora ognuno di noi, cosa sappiamo fare...Ora bisogna mettersi d'accordo.
La soluzione è stata proposta da Zava: un Doom/Thrash Metal che richiami i Sabbath e i Metallica per i rispettivi generi...Qualcosa di pesante, non troppo veloce, possente. La pesantezza del Doom, la malinconia e decandenza melodica di questo genere, unita alla grinta di un Thrash ruvido che non lascia cadere il tempo ma al contrario porta vitalità e rabbia.
Penso al carro armato io, vedendo questa figura lenta e mastodontica che avanza senza sosta. Niente può fermarlo nè rallentarlo. Ovunque passa lascia il segno e prosegue sulla sua via inesorabile.
Non so se ho reso l'idea... :unsure:

Go Away FUck per certi versi può essere un valido esempio...Questo genere è stato accolto da tutti con grande entusiasmo (tranne per Dave che ancora è fermo al 90& di gradimento... <_< ) e così ora stiamo lavorando a questo progetto in modo molto più chiaro e convinto.

Beh, per ora non ho altre notizie...Spero di aver fatto un buon quadro e di non avervi annoiato... :P

Qualche curiosità ora:

La sera che Zava ci fece il primo vero discorso sul genere mi vidi con Davide e gli accennai al fatto che in quei giorni avevo iniziato a scrivere pezzi Doom (molto stile Candlemass, niente di adatto ai Gobra). Davide mi rispose "Ah!...Hai già parlato con Zava?" io: "No, perchè? :blink: "...Quella sera poi capii il perchè... ;)


Ora vi spiego i soprannomi (alcuni per ridere, altri perchè ci terrei a precisarne l'origine, specialmente per il mio)
Davide: l'unico senza soprannome... :blink:
Zava: cfr. cognome... :P
Dave: i Gobra sono troppo piccoli per due davidi, quindi è diventato Dave (non Mustaine, o avrà vita breve all'interno del gruppo... :P )... -_-
Ryan: non piaceva il nome Simone... :huh: --> è nato il 6 giugno --> Davide e Lorenzo sono patiti di guerra e affini --> 6 giugno '44: Sbarco in Normandia --> famoso film sull Sbarco: Salvate il Soldato Ryan... :D
Cliff: Davide volle contattare me subito per tre motivi: gli sembravo in gamba e in grado tecnicamente almeno di reggere il confronto con Lorenzo, mi muovevo bene sul palco e cercavano appunto gente che avesse presenza scenica, gli ricordai fin da subito Cliff. Così divenne il mio soprannome. Preciso che ai tempi sapevo poco o niente su quello che di lì a poco sarebbe diventato il mio idolo (e leggendo To Live is To Die in questi giorni mi viene da piangere a scoprire quante cose effettivamente avevamo in comune io e Cliff fin dall'adolescenza... :cry: ). Tengo a precisarlo perchè mi rendo conto che un bassista che si fa chiamare così può apparire superbo, mentre io non voglio minimamente accostarmi a lui o dar l'apparenza di volerlo imitare...Per me è una guida, anzi, La Guida e il mio sogno è di raggiungere i suoi livelli un giorno, ma non voglio dare l'impressione di paragonarmi a lui...è molto pesante da portare sulle spalle un simile nome e sentirmi chiamare Cliff durante i concerti spesso è un po' imbarazzante per quanto ne sia estremamente lusingato... :(
*

Edited by Avares - 6/11/2011, 21:34
 
Top
Avares
view post Posted on 17/8/2010, 12:55




*Ultimi aggiornamenti:
L'altro ieri sera, esattamente domenica 15 io, Davide e Zava (Ryan assente giustificato) siamo stati a Portogruaro, per mandar via Dave dopo averne parlato a lungo...
L'amicizia è rimasta, così come con il vecchio bassista Lorenzo...
Però ora i Gobra sono in 4.

Molti pezzi purtroppo verranno esclusi dalla scaletta (Metallica in primis T.T), ma riprenderemo in mano molti pezzi dei nostri amati Black Sabbath (War Pigs, Black Sabbath, Solitude, Hand of Doom e altri capolavori dei primi album della band) e qualcosina dei Pantera. Terremo invece Symphony of Destruction e The Thing That Should Not Be, riadattata per questo organico...*.*

Ieri abbiamo finito di registrare Go Away Fuck e appena il missaggio sarà finito vi farò sentire i risultati...;) *
 
Top
mozart68
view post Posted on 24/8/2010, 16:11




Grazie per gli aggiornamenti! Spero comunque che troviate il giusto assetto e come sempre rimango sintonizzata per ascoltare ciò che ci regalerete! :abbraccio:
Un giorno potrò dire: io li conosco da quando hanno iniziato.... :si: :si: :si:
Altra cosa: non so se te l'avevo già detto, ma la foto della band è molto molto bella!
Bacio.
 
Top
Avares
view post Posted on 12/9/2010, 21:40




*Nuovo chitarrista trovato!!!
Si chiama Matteo Cerchier, 20 anni, da Caorle.
Con lui si stanno aggiungendo alcune cover dei Pantera: Cowboys From Hell, Cemetery Gates, Rise (si riprenderà in mano Domination)
Verranno riprese le cover dei Metallica (For Whom the Bell Tolls, Seek and Destroy, The Thing That Should Not Be)
Aggiunte poi After Forever (Black Sabbath) e Overkill (Motorhead).
Appena si sarà ambientato riprenderemo a lavorare a pezzi nostri.
Ragazzo molto motivato e simpatico, nonchè ottimo chitarrista. :)
Unica pecca: l'ha suggerito mia morosa...è un suo ex... -.- *
 
Top
mozart68
view post Posted on 14/9/2010, 11:58




Benissimo, sono contenta per il nuovo arrivo! :)

E...non comportarti da uomo geloso, perfavore! -_-
 
Top
Avares
view post Posted on 14/9/2010, 14:09




*Ma io non mi comporto mica da uomo geloso...Io SONO un uomo geloso...U.U*
 
Top
mozart68
view post Posted on 15/9/2010, 13:16




CITAZIONE (Avares @ 14/9/2010, 15:09)
*Ma io non mi comporto mica da uomo geloso...Io SONO un uomo geloso...U.U*

:noo: :noo: :noo: ecco, lo sapevo...non far impazzire 'sta povera ragazza, va bene????? :whip:
 
Top
Avares
view post Posted on 22/9/2010, 15:44




*Mi sa che la cosa è reciproca...<.<*
 
Top
mozart68
view post Posted on 23/9/2010, 10:33




da parte sua va bene! :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
 
Top
Avares
view post Posted on 25/9/2010, 15:17




*...E di chi dovrebbe essere gelosa scusa???<.<*

*Ah già!
Sabato 2 Ottobre prima serata con Boss (Matteo, il nuovo chitarrista)!!! Si tratta di un semplice compleanno, ma è la serata più adatta per testare un nuovo elemento...;)

*
 
Top
Avares
view post Posted on 5/10/2010, 10:21




*News
Concerto dik sabato veramente triste.
Davide e Ryan pieni di raffreddore, febbre e affini.
Insomma, abbiamo iniziato alle 8, eseguito credo 5-6 canzoni, tre assoli e alle 9 avevamo già staccato.
Ma partiamo dall'inizio.
Il gruppo di apertura è stato nientemeno che gli Angel Rof Arab (letta al contrario: Bara For Legna, se non è chiaro è opera di Ryan...<.<) (Zava a voce e basso, Ryan alla voce e alla batteria, Boss si è aggiunto per la chitarra) che hanno iniziato a scaldare il "pubblico" col loro grind stile Carcass...

Per fortuna hanno finito presto e lì siamo entrati in scena noi Gobra...Beh, più o meno...XD
Lo show si apre con un terribile solo di basso da parte di Ryan (sì, ho detto proprio Ryan O.O), che introduce la storica Nativity in Black (NIB per gli amici...U.U) dei Black Sabbath. Davide entra alla batteria, Zava improvvisa il solo e mentre Ryan imposta la canzone 2 toni sotto l'originale io canto a squarciagola senza sapere mezza parola del testo...

Bene.
Siamo tornati in noi (Davide alla voce, io al basso, Ryan alla batteria e i due chitarristi a fare le loro parti...) e abbiamo eseguito in rapida successione For Whom The Bell Tolls, Seek And Destroy e non poteva mancare il tributo ai Pantera con Domination.
Pochi giorni fa è ricorso l'anniversario della morte di Cliff, per cui ne ho approfittato per eseguire Anesthesia (Pulling Teeth), poi degenerata in un quarto d'ora di massacrante assolo in onore del grande Burton.
A seguire i due chitarristi si sono dati merda a vicenda e poi a chiudere gli assoli è arrivato Ryan.
Il concerto (se tale può essere definito) si è chiuso ovviamente con Go Away Fuck!

Ma ciò che importa è il dopo-concerto.

Di questo vi parlerò prossimamente, in quanto l'università mi porta lontano da casa, ma soprattutto dal computer in questo momento...
A presto con le news dei Gobra!*
 
Top
mozart68
view post Posted on 5/10/2010, 16:31




Wow, che seratina!!! :D
Grazie per il resoconto, mi dispiace per i malatucci!
Voglio sapere dell'after party...che avete combinato? :huh:
Ah, riguardo al tuo post precedente, nel quale ti chiedevi di chi dovrebbe esser gelosa...di Perttu, naturalmente...no??? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
 
Top
Avares
view post Posted on 5/10/2010, 22:27




*Ha già iniziato a preoccuparsi per l'incontro con Perttu se devo essere sincero...<.<

Comunque siamo stati da Ryan, per lavorare ad un pezzo importante.
è da parecchio tempo che stiamo discutendo di questa canzone, cambiando e ricambiando giri e struttura.
La parte iniziale prevede un basso continuo, che tiene il re alto in terzina (NB: la nostra accordatura è in re), parte eseguita con l'acustico fretless, in modo da poter giocare col vibrato (da bravo violista...XD), chitarra acustica che in tempo libero fa dei giri molto semplici, alternata all'armonica di Davide, mentre Ryan suona delle percussioni in modo quasi da atmosfera, riempimento (questo è nato per caso da un cazzeggiamento fatto appunto in acustico in montagna. Ryan quella volta aveva i bonghi).
Ovviamente, con l'aggiunta di Boss si sta lavorando a trovare una particina anche per lui, probabilmente complementare ad armonica e chiatarra di Zava.
Ora taglierò corto, arrivando alla struttura finale, stabilita da me e Davide praticamente sabato sera appunto...<.<

Dopo sta parte introduttiva, il tutto si risolve in 2-3 parti differenti, ad accordi per passare a giri sempre più articolati, ma sempre decadenti (Doom rulezzz).
Un pezzo introduttivo in pratica.
Tra le 2 e le 4 di notte (Zava se n'era andato alle 2...<.<) io e Davide, con un po' di aiuto di Boss, abbiamo buttato giù il testo.
Titolo: Ice Eyes.
Tutto nato da un discorso affrontato un po' di tempo fa.
Sequenza schematica: ma uno straniero italianizzato in che lingua pensa? --> ma un sordo-muto in che lingua pensa? --> come immagina e sogna un cieco dalla nascita? (fatto poi ricollegato ad una esperienza infantile di Davide)
Da qui il testo, improntato sulla "tragica" (se tragica è) esperienza di una ragazza cieca dalla nascita, cosa potrà percepire, come vive,...
ore 4.15: yan va a letto, Boss va a casa, io dormo lì in sala prove e Davide telefona a sua mamma e le dice che, per solidarietà, si ferma in sala prove a farmi compagnia. XD

Nottata finita con Ice Eyes (o Eyes of Ice, come preferisce Davide...Ma per me è più d'effetto Ice Eyes...U.u) quasi completata!*
 
Top
mozart68
view post Posted on 6/10/2010, 13:04




Voto per Ice Eyes, è molto più d'impatto come titolo e forse rappresenterebbe meglio la storia. Tutta da brividi, ragazzi. Non vedo l'ora di leggerla e sentirla, suona interessantissima. :up:
Belle domande le vostre, sono pensieri intensi e non è facile riuscire a calarsi in una così difficile realtà. Bravi davvero! :si:
 
Top
Avares
view post Posted on 10/10/2010, 22:00




*Allora.
Oggi prove.
Ho finito di scrivere Ice Eyes teoricamente, quindi a breve sarà ufficialmente conclusa.
Zava oggi purtroppo ha deciso di abbandonare il gruppo.
Il motivo? Io, lui e Francesco (ex Spootlight) stiamo dando vita a una band Dark (Xymox/Clan of Xymox, The Cure, Depeche Mode, forse qualcosa di Manson riadattato).
Zava ha compreso che questa è la strada effettiva che vuole percorrere, e ultimamente il suo interesse per il nostro Tank Metal è sparito quasi completamente.
I Gobra quindi sono nuovamente in 4.
Anche se per fortuna, a differenza di SDP (ormai l'ex chitarrista non lo nominiamo più...<.<), con Zava i rapporti sono rimasti ottimi (non a caso la mia disponibilità per il gruppo Dark c'è ancora, ovviamente in secondo piano rispetto ai Gobra).

A presto novità, sperando in un nuovo Gobra da presentarvi!*
 
Top
46 replies since 13/7/2010, 10:59   244 views
  Share